20 anni di storia della Misericordia

Home20 anni di storia della Misericordia

2004/2024 Venti anni di amore verso il prossimo…un sogno diventato realtà

20 anni fa un gruppo di amici della nostra parrocchia si riunì spinti dall’intento di “dare un mano” a chi aveva bisogno. Seguendo l’esperienza avuta a Cascina dall’allora Parroco Don Carugi e costituirono il primo tassello per la nascita della Misericordia a San Pietro in Palazzi.

Inizialmente partimmo con il volontariato presso i nostri fratelli preziosi della Casa Cardinale Maffi ma, visto le richieste sempre maggiori sul nostro territorio cercammo giorno dopo giorno di migliorare con l’istituzione del primo corso di Primo Soccorso e poi a seguire il Secondo livello .

Naturalmente niente è stato facile, partivamo con la cassa a zero, i mezzi ci erano stati regalati dalle Misericordie vicine ed avendo già una discreta età dovevano in breve tempo essere sostituiti, ma da parte nostra avevamo un milione di idee per raccogliere fondi, cercare sponsor ed un volontà di ferro.

Dopo 20 anni il nostro parco mezzi ora è composto da 3 ambulanze, 4 doblò attrezzati, 1 pulmino, 1 automedica, 2 auto per i servizi sociali, 1 mezzo di protezione civile con carrello, idrovora, gruppo elettrogeno e tenda.

Giorno dopo giorno, passo dopo passo la gente ha iniziato a conoscerci , siamo entrati nel tessuto cittadino fino a raggiungere la media di 3000 servizi l’anno, abbiamo collaborato con il Comune e le associazione del territorio, abbiamo partecipato a giornate di prevenzione con il Lions e di sicurezza stradale.

Oltre ai servizi d’urgenza, emergenza e servizi sociali la nostra Misericordia sempre pronta a capire le esigenze del territorio ha attivato l’Area Emergenza con il gruppo di protezione civile, l’unità di strada per aiutare i senza tetto e le famiglie in difficoltà ed infine con il banco alimentare aiutiamo tante famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese.

Anche se in questi anni ci sono state tante trasformazioni con regolamenti e protocolli sempre nuovi la nostra Misericordia cerca di portare avanti 8 secoli di storia donandosi al prossimo, essere vicini a chi ha bisogno è la nostra ragione di esistere. Ma le richieste sono sempre maggiori e non possiamo fare tutto da soli, chi volesse AIUTARCI ed AIUTARE anche solo per poche ore non esiti a chiamarci allo 0586/669953 che diventerà una tessera del nostro mosaico della solidarietà.

La vita è una opportunità, coglila.

La vita è beatitudine, assaporala.

La vita è un gioco, giocalo

La vita è una ricchezza, conservala.

La vita è una promessa, adempila.

La vita è una lotta, vivila.

La vita è una croce, abbracciala.

La vita è pace, costruiscila.

La vita è pace, costruiscila.

La vita è vita quindi difendila

La vita è bellezza, ammirala.

La vita è un sogno, fanne realtà.

La vita è preziosa, abbine cura.

La vita è un mistero, scoprilo.

La vita è tristezza, superarla.

La vita è gioia, gustala.

La vita è un’avventura, rischiala.

La vita è felicità, meritala.

E noi nel nostro piccolo diamo una mano a vivere la vita nel miglior modo possibile a tutti coloro che si rivolgono a noi, diamo la nostra parola di conforto, la nostra mano da stringere ed il nostro sorriso durante l’espletamento del servizio. Grazie a tutti i volontari,  che sono la spina dorsale della Misericordia, e che Dio ve ne renda sempre merito!!!!!!!!!!!