I celebranti

HomeI celebranti

Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni Paolo Benotto

Giovanni Paolo Benotto è nato a Pisa il 23 settembre 1949, da Pietro e Bianca Vanni ricevendo il Battesimo nell’ospedale di S. Chiara il  29 settembre 1949. Primo di due figli ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Pugnano nella cui parrocchia ha ricevuto la Cresima dall’Arcivescovo Ugo Camozzo e la prima Comunione. A Ripafratta ha frequentato l’asilo tenuto dalle Suore di Santa Chiara e ha terminato le scuole elementari. Dopo le scuole medie statali a San Giuliano Terme si è formato al Liceo Scientifico Statale “Ulisse Dini” di Pisa dove, nel 1968, ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Dopo la maturità, sotto la guida di Don Mario Maracich e di Don Antonio Bianchin (poi Vescovo assistente nazionale dell’Azione Cattolica), ha fatto ingresso nel Seminario Arcivescovile S. Caterina di Pisa dove ha frequentato i corsi filosofico-teologici, preparandosi al sacerdozio ministeriale.

È stato ordinato presbitero dall’Arcivescovo Benvenuto Matteucci il 28 giugno 1973. Dopo l’ordinazione l’Arcivescovo lo ha voluto a suo fianco come Segretario Particolare fino al 1980 quando lo ha nominato Priore della parrocchia di San Michele Arcangelo in Oratoio nel Piano di Pisa, servizio ricoperto fino al 1993. Nel frattempo oltre ad insegnare Teologia Liturgica presso il Seminario Arcivescovile è stato, tra l’altro, anche Responsabile del Centro pastorale diocesano per il culto e la liturgia e membro dell’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Toscana.

Nel 1993 l’Arcivescovo Alessandro Plotti lo ha nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi e nel 1994 Canonico de numero del capitolo della Primaziale pisana.

Il 5 luglio del 2003 è stato nominato dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II Vescovo di Tivoli. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 settembre 2003 nella Cattedrale di Pisa da Mons. Plotti, conconsacrante Mons. Paolo Romeo nunzio apostolico in Italia e Mons. Pietro Garlato suo predecessore a Tivoli. Ha preso possesso della Diocesi Tiburtina il 4 ottobre 2003. Il 18 agosto 2006 è stato nominato dal Papa Benedetto XVI, ad quinquennum, membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Il 2 febbraio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha trasferito alla sede metropolitana di Pisa avendo accettato le dimissioni di Mons. Plotti per raggiunti limiti di età. L’Arcivescovo Benotto ha iniziato solennemente il suo ministero pastorale nell’Arcidiocesi il 6 aprile 2008. Il 29 giugno 2008 ha ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI il Sacro Pallio, segno dei metropoliti, nel corso della Celebrazione Eucaristica nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

Durante i lavori della 61a Assemblea Generale (Roma, 24-28 maggio 2010) della Conferenza Episcopale Italiana è stato eletto dai vescovi membro del Consiglio per gli Affari Economici della C.E.I. di cui ha fatto parte fino al 2021.

Giovanni Paolo Benotto è l’ottantacinquesimo Arcivescovo della Chiesa Primaziale Pisana, metropolita della provincia ecclesiastica pisana (che comprende oltre Pisa le diocesi di Livorno, Massa Carrara-Pontremoli, Pescia, Volterra), e il primo nativo dell’arcidiocesi dopo 202 anni: l’ultimo fu Ranieri Alliata che guidò l’arcidiocesi dal 1806 al 1836.

Attuali incarichi

  • Arcivescovo della Chiesa Primaziale di Pisa e Metropolita della Provincia Ecclesiastica Pisana
  • Membro della Congregazione per le Cause dei Santi
  • Vice presidente della Conferenza Episcopale Toscana e Delegato per la pastorale universitaria

Arciprete Don Davis

Don Davis Chigozie Emeanuli è nato a Owerri (Nigeria), il 6 settembre 1975. È entrato nel siminario minore in Nigeria dopo scuola elementare nel 1989. È stato ordinato sacerdote dal Cardinale Franc Rodè (Cardinale Prefetto della Sacra Congregazione per i Religiosi, Città del Vaticano, Roma) il primo novembre 2006 nella chiesa di San Gregorio VII, Roma.  Don Davis ha baccalaureato in filosofia (Pontificia Università Urbaniana), baccalaureato in teologia (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), licenza in Bioetica (Ateneo Università Regina Apostolorum) e dottorato in bioetica (Ateneo Università Regina Apostolorum). Dal 2009 al 2011 è in servizio pastorale presso la parrocchia a Latignano.  Dal 2011 al 2017 è stato nomina vicario parrocchiale dell’unità pastorale di Pontasserchio, San Martino, Pappiana e Limiti. Dal 2017 al 2023 è stato parroco di dell’unità pastorale di Pontasserchio, San Martino, Pappiana e Limiti. Da febbraio 2024 è l’Arciprete dell’unità pastorale dell’Arcipretura di San Pietro Apostolo in Palazzi e Sant’ Antonio in Collemezzano

Diacono Giuseppe

Mancini Giuseppe nato a Seravezza (Lucca) il 20 agosto 1946 da Amleto e Ulivieri Giuseppina. Ultimo di 5 figli. Computista Commerciale. Impiegato magazziniere. 18 mesi di esperianza nel seminario s. Caterina di Pisa. 15 mesi servizio militare nel Corpo degli Alpini. Sposato con Fruzzetti Riccarda il 4 ottobre 1970. Tre figli maschi: Cristiano (53 anni), Francesco (50 anni), Tommaso (45 anni); due nipoti: Alice (21 anni), Eva (18 anni). Ordinato Diacono da S. E. Mons. Alessandro Plotti nella chiesa dei Ss. Leonardo e Guido a Pozzi di Seravezza l’11 dicembre 1994. Sette anni a full time presso la Fondazione Casa Card. Maffi a s. P. In Palazzi (LI) dal ’96 al 2003. 5 anni a Pastina di S. Luce. 17 anni presso la parrochia di s. Antonio di Padova a Collemezzano (LI)

La mia Missione

Io, come diacono, sento una profonda chiamata alla missione della fede, una missione che abbraccio con cuore aperto e spirito devoto. La mia vocazione mi porta a essere un servo umile e fedele del Signore, dedicato a sostenere la comunità cristiana e a diffondere il messaggio del Vangelo.

La mia missione inizia con il servizio liturgico. Durante la Messa, assisto il sacerdote e mi impegno a rendere sacra ogni celebrazione, affinché ogni fedele possa sentire la presenza viva di Cristo nell’Eucaristia.

Diacono Aniello

Aniello Montella, nato a Ercolano (NA) il 30 marzo 1955, è un diacono permanente della Diocesi di Pisa dal 27 giugno 2010. Prima di dedicarsi completamente al servizio della chiesa, ha lavorato come impiegato presso la Prefettura di Pisa, da cui è ora in pensione. È sposato dal 9 ottobre 1982 con Patrizia Valente, che si dedica alla cura della casa. La coppia ha due figlie, Valeria e Laura, entrambe psicologhe di professione. La famiglia Montella è molto apprezzata nella comunità per il loro impegno e dedizione.

Un Cuore Generoso per una Comunità Forte

Sostieni la Nostra Missione

La tua generosità fa la differenza! Con il tuo sostegno, possiamo continuare a diffondere il messaggio di fede, speranza e amore, e offrire servizi vitali alla nostra comunità. Ogni donazione, grande o piccola, contribuisce a sostenere le nostre attività e i nostri progetti.

IBAN: IT37B0503470690000000001363
Intestato a: PARROCCHIA DI S.PIETRO APOSTOLO 

IBAN: IT60E0846170691000011001445
Intestato a: PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA